I condizionatori dual split sono composti da una singola unità esterna e da due unità da posizionare all’interno della casa così da refrigerare in maniera veloce ed efficace. Scegliere un condizionatore dual split significa godere immediatamente di un grande risparmio energetico rispetto ai modelli mono split.
Come scegliere i condizionatori dual split
Il dato più importante a cui prestare attenzione quando si sceglie il proprio condizionatore split riguarda i BTU (ovvero i British Termal Unit cioè la potenza richiesta per il funzionamento ottimale), oltre ovviamente alla classe di efficienza energetica. Per farti un esempio pratico:
- con 6000 / 7000 BTU sarai in grado di raffreddare circa 70 metri cubi o meno;
- con 9000 / 10.000 BTU potrai raffreddare tra oltre 70 metri cubi fino a circa 90;
- con 12.000 / 14.000 BTU potrai infine tranquillamente raffreddare dai 90 fino a 120 metri cubi.
Si tratta di una specificità molto importante che non deve essere trascurata dall’acquirente. Ti consiglio di riflettere attentamente alle specifiche del prodotto che intendi acquistare, così da evitare di ritrovarti con un sistema che non è in grado di raffreddare adeguatamente l’ambiente.
L’installazione del condizionatore
Dopo aver fatto il tuo acquisto, per montare il tuo condizionatore dual split, è necessario contattare un installatore specializzato. Solo il personale qualificato è in grado di installare il condizionatore con le opportune opere murare.
Oltre i pregi: i difetti dei condizionatori dual split
I condizionatori dual split si presentano (o vengono presentati dai fabbricanti) come il sistema di climatizzazione ideale: hanno una dimensione molto ridotta, riescono a integrarsi perfettamente in ogni tipo di ambiente grazie al loro stile e design a impatto visivo praticamente nullo. C’è un solo però che manca in questa descrizione: il prezzo. La maggior parte degli utenti lo considera particolarmente elevato, ma c’è un perché. Con il suo tipo di performance molto elevata, il condizionatore dual split è in grado di raffreddare gli ambienti di tutta l’abitazione in tempi molto ridotti e in maniera altamente omogenea. Questo significa che il consumo energetico sarà piuttosto costante e ridotto rispetto agli altri modelli.
Meglio due mono split o un solo dual split?
Tanti utenti, dopo aver scoperto il prezzo dei condizionatori dual split, sperano di poter ottenere gli stessi risultati e risparmiare un po’ acquistando due mono split. Ci sono delle differenze? È praticamente impossibile stabilire a priori cosa sia meglio per la tua abitazioni. C’è chi preferisce i mono perché lievemente meno rumorosi (questo fattore però è ampiamente dovuto alla qualità del sistema che si è scelto) e chi i dual perché meno costosi per quanto riguarda la manutenzione ordinaria che finisce per pesare sui costi fissi di mantenimento dell’impianto. In maniera generica, l’unico suggerimento che gli esperti tendono a dare è che sia più conveniente installare un condizionatore mono split in monolocali o comunque in ambienti in cui si tende a vivere solo e unicamente in una stanza, mentre nelle case o negli uffici composti da tante stanze tutte vissute in maniera uguale per tanto tempo è maggiormente opportuno avere un condizionatore dual split.